La Ferrovia
L’interramento del tratto urbano di Caselle della Ferrovia Torino-Ciriè-Lanzo-Ceres, gestito dalla Satti, ha eliminato i passaggi a livello che intralciavano il traffico della città dell’aeroporto e risolto il problema del suo attraversamento; inoltre con un treno ogni mezz’ora, che collega la metropoli con la nuovissima stazione dell’Aeroporto, la città di Caselle s’è trovata ad avere in casa una vera e propria metropolitana. Senza contare che l’area che si è liberata ha dato la possibilità di ridisegnare il tessuto urbanistico del centro di Caselle.
I lavori per l’interramento, un tratto di circa 1600 metri dei quali 631 in galleria artificiale e 922 in trincea e la costruzione di una nuovissima stazione sono iniziati nel maggio deI 1999, pertanto da tale data la Ferrovia è stata ferma, e questo fino all’8 aprile deI 2001 quando il treno, finiti i lavori, ha potuto riprendere la sua corsa verso le Valli. La nuova e grande stazione è stata invece inaugurata il 17 ottobre, sempre del 2001.
Dopo 40 anni, esattamente il 17 giugno del 1916, la ferrovia Torino - Lanzo raggiungeva anche Ceres; diventarono così in totale 44 i chilometri di strada ferrata. Altra tappa importante fu il 6 ottobre del 1920 quando la Torino-Ceres fu elettrificata a corrente continua, a 4.000 volt. L’elettrificazione a corrente continua e ad alta tensione della linea fu una novità addirittura mondiale e per tale motivo tecnici di diversi Paesi sono accorsi a vedere la nuova meraviglia della tecnica.