Palazzo Comunale

Era il convento dei Padri Servi di Maria, disegnato dall’ingegner Padre Salvatore degli Agostiniani Scalzi di San Carlo di Torino (1689). Solo dopo lunghe trattative con i Servi di Maria, Ordine religioso sciolto fin dal 1801; nel 1848 il Comune di Caselle lo acquistò stabilendo in esso la propria sede definitiva, mantenuta a tutt’oggi.

Nell’interno è stata conservata la struttura architettonica e parte degli archi del claustro dove si trova anche una settecentesca tela della pittrice Adelaide TRIDON raffigurante il Santissimo Crocifisso, datata 1767.

Sul muro perimetrale dell’edificio, a mezza altezza, ci sono due suggestive figure quali pietre angolari, quella che guarda via Gibellini raffigura la Vergine Addolorata, l’altra verso Via Fabbri raffigura un monaco. Bellissimo il porticato, con le sue lapidi storiche, che guardano piazzetta Europa con al centro il monumento ai Caduti.

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più